Con un finale al cardiopalma ed una stoppata di Dada Pascolo sull’ultima azione, la Sebastiani si riscatta dopo il ko interno contro Bergamo e batte la Juvi Cremona con il punteggio di 74-76. Top scorer Darius Perry, autore di venti punti, ma nel finale decisive due triple di Guariglia, che ribaltano l’inerzia della partita, quando la Juvi sembrava tornata in controllo.
LA GARA
PRIMO TEMPO
I primi punti della partita li firma Darius Perry dalla lunetta (0-2), la Sebastiani allunga con la bomba di Mian, poi rimbalzo offensivo e appoggio di Del Cadia. La Juvi pareggia a quota 5 con la bomba di Garrett, ma la risposta di Williams è immediata. Due più uno di Del Cadia per il primo vantaggio Juvi, che allunga con la bomba di Panni, poi quattro consecutivi della coppia Perry-Williams per l’11-11. Dopo un minuto di errori da ambo i lati, tripla in transizione di Udom, alla quale risponde Bortolin. Arresto e tiro di Perry (13-16). Libero di Garrett, poi Guariglia e Palumbo in transizione regalano alla Sebastiani il più sei (14-20). Sul massimo vantaggio arriva il contro parziale di Cremona, che impatta a quota 20, parziale con cui si chiude il primo quarto.
Il secondo quarto si apre con le bombe di La Torre e Allinei (29-20). Palumbo si inventa una gran tripla allo scadere dei 24 (29-23). A Piccin risponde La Torre, poi canestro e fallo subito da Perry, che converte anche dalla lunetta. Dalla parte opposta ancora Allinei dall’arco per il 34-28. Udom converte dalla lunetta, Piccin corregge in transizione, poi Palumbo si guadagna due liberi e impatta a quota 34. La Juvi interrompe il parziale con la tripla di Garrett (37-34). Bella azione di Rieti, che si porta a -1. Due più uno in contropiede di Bartoli (40-36), poi bel movimento in post di Guariglia (40-38). Perry non riesce a convertire allo scadere del secondo quarto e le due squadre vanno al riposo lungo così.
SECONDO TEMPO
Dopo un inizio con alcuni errori, bomba di Perry per il nuovo vantaggio Rieti (40-41). Williams col due più uno, che completa dalla lunetta. Garrett in penetrazione (42-44), poi tripla dalla punta di Zugno. Altra tripla Cremona con Barbante (48-44). Rieti si sblocca con Perry, poi Mian in penetrazione impatta a quota 48. Ancora Mian dalla lunetta per il nuovo sorpasso, ma La Torre dall’arco riporta la Juvi a +1. Bomba anche di Mian (51-53). Allo scadere del terzo quarto Piccin si guadagna e realizza due liberi che permettono a Rieti di chiudere il terzo quarto avanti 55-57.
In avvio di quarto nessuno vuole fare canestro, a sbloccare la partita ci pensa Barbante da sotto, poi Perry si guadagna tre tiri liberi allo scadere dei ventiquattro, ma fa due su tre. L’ennesima parità la firma ancora Barbante da sotto, ed è lo stesso Barbante a ribadire con la schiacciata (61-59). Udom impatta, poi Palumbo si vede cancellare una tripla per aver pestato la linea laterale. Bomba di Panni, poi Guariglia si guadagna due tiri liberi per il 64-63. Altra tripla di Panni, poi ancora Guariglia. Grande bomba di Guariglia per il meno uno (69-68). Due su due di Panni dalla lunetta, poi altra bomba clamorosa di Guariglia per il 71 pari. Assist dietro la schiena di Perry per i primi due di Pascolo (71-73). Panni fa uno su due dalla lunetta, Perry in penetrazione con un gran canestro. Finale punto a punto con Rieti che sul +3 a nove secondi dalla fine spende fallo. Barbante glaciale dalla lunetta fa due su due, poi liberi anche per Piccin, che fa uno su due. Garrett si butta dentro ma viene stoppato da Pascolo sulla sirena. Vince Rieti 74-76.
Il tabellino del match:
RSR SEBASTIANI RIETI VS BLU BASKET BERGAMO 68-88 (parziali: 20-23; 13-24; 15-23; 20-18).
RSR SEBASTIANI RIETI: Piunti, Williams 7, Palumbo 7, Pascolo 2, Guariglia 16, Perry 20, Piccin 7, Udom 7, Mian 10. Coach: Franco Ciani
BLU BASKET BERGAMO: Panni 12, Bortolin 4, La Torre 8, Barbante 13, Del Cadia 5, Zugno 5, Fiodo, Di Croce, Garrett 9, Bartoli 5, Allinei 13. Coach Luca Bechi
