Momento nerissimo per la Sebastiani che perde lo scontro diretto con Livorno al PalaSojourner sotto i colpi di un Valentini in formato Deluxe, svegliandosi quando ormai era troppo tardi.
Assenze pesanti per entrambe le formazioni: Mian e Piunti da un lato, Woodson dall’altro, esordio per Dustin Hogue arrivato venerdì e gettato subito nella mischia. L’ex Bergamo firma i primi due punti della gara. Rieti attacca con ordine e va avanti, Livorno si affida alla fisicità di Possamai. Poi sale in cattedra Valentini con che con due triple consecutive ricuce e sorpassa( 13-18 al 8’). Inizio di secondo parziale negativo per i ragazzi di Ciani. Penna colpisce dal perimetro, gli ospiti volano anche sulla doppia cifra di scarto. Poi si sveglia Perry che con 5 di fila riporta i suoi sul -4. La tripla di Filloy e la dormita sul taglio di Filoni però restituiscono agli ospiti 7 punti di vantaggio ( 29-36 al 18’). La zona di Diana scombina un attacco poco ispirato, e Valentini sulla sirena fissa il punteggio sul 42 a 30 al riposo lungo.

La reazione tanto auspicata non arriva. La Sebastiani non riesce a leggere la difesa di Livorno, anche a causa della giornata storta di Perry. Gli ospiti vanno anche sul + 17. La gara sembra in controllo per i ragazzi di Diana fino a quando Perry sale letteralmente in cattedra con tre triple di fila. Penna ricaccia indietro dalla lunga distanza ma Rieti va addirittura a -5 grazie all’energia di Udom e la lunetta. Valentini da fenomeno la chiude dalla lunga, inutile il fallo sistematico nel finale. Vince Livorno 75 a 64, terzo ko consecutivo in campionato per una Rieti in grande difficoltà.
PARZIALI: 16-20; 30-42; 43-60
SEBASTIANI RIETI: Parravicini 10, Piunti, Palumbo, Pascolo 1, Guariglia 6, Perry 24, Piccin 1, Udom 14, Hogue 8, Paesano all Ciani
LIVORNO: Tiby 15, Valentini 21, Fantoni, Filloy 8, Piccoli, Isotta, Penna 7, Possamai 11, Filoni 13 Tozzi all Diana
